“Visto da dentro” e la potenza di Facebook
27 Febbraio 2010Ho sempre ricevuto complimenti per il racconto “Visto da dentro”, in cui cerco di immedesimarmi (naturalmente secondo me senza riuscirci) in una donna che subisce uno stupro.
Oggi ho scoperto per puro caso che il racconto è stato scambiato in qualche modo per un fatto vero, tanto che qualcuno ha fondato un gruppo su Facebook (da 1400 persone !) basandosi sulla vicenda. Il gruppo si chiama “quelli che vorrebbero castrare le bestie che fanno questo” e presenta come testo di presentazione proprio la parte finale di “Visto da dentro”.
Ora provo un po’ di imbarazzo al pensiero di dover spiegare che la vicenda è frutto solo della mia fantasia (peraltro di uomo). Il mio obiettivo era quello, come ho spiegato altre volte, di cercare di capire cosa prova una donna durante un atto di violenza.
Comunque alla fine non credo che abbia molta importanza se la storia sia realmente accaduta oppure no..
Come autore, i commenti dei partecipanti al gruppo mi hanno molto emozionato, e comunque l’importante è essere riuscito a dare forma a un’indignazione che dovrebbe concretizzarsi non tanto nella castrazione, quanto nel cambio di mentalità e di cultura di noi uomini.
Se questo racconto può o potrà servire a qualcosa, lo regalo idealmente ad ogni donna del mondo.
Comunque ho chiesto al fondatore del gruppo di mettere almeno il mio nome alla fine del brano 😀
Thomas Pistoia
“Visto da dentro” e la potenza di Facebook…
Ho sempre ricevuto complimenti per il racconto “Visto da dentro”, in cui cerco di immedesimarmi (naturalmente senza riuscirci) in una donna che subisce uno stupro. Oggi ho scoperto per puro caso che il racconto è stato scambiato in qualche modo per un …